CONNIE WILLIS, o del quotidiano Marcello Bonati Nata il 31 dicembre '45 a Denver (Colorado), il suo vero nome è Constance Elaine Trimmer. Sposata nel '67 con il fisico Courtney Willis, dal quale ha avuto una figlia, Cordelia. Laureata in Lettere all'University of Northern Colorado, insegnante, ha esordito nel '70, col racconto "The Secret of Santa Titicaca" apparso sul numero invernale di "World of Fantasy" , e nell''80 è diventata scrittrice a tempo pieno. Vive a Greeley (Colorado), con la famiglia. "È particolarmente apprezzata
, come persona, quale cabarettista di notevole talento, conosciuta per i divertenti monologhi che tiene durante congressi, cene di premiazione, e feste di appassionati di Sf. Ha una grande considerazione delle stelle del cinema, in particolare Harrison Ford e Fred Astaire." (David G.Hartwell, introduzione a "Portales non stop" (Nonstop to Portales, '97)). "
porta collane di Peter Pan, è sempre inesorabilmente allegra e normale, ammette candidamente di partecipare alle riunioni Tupperware e di cantare in un coro, ha un senso dell'umorismo ferocemente sardonico ed è in definitiva una normalissima moglie e madre di famiglia." (Gardner Dozois, "Prefazione" a "Al di là del tempo" (Impossible Things, '93)). Il suo lavoro è stato definito dal "New York Times" come: "
nuovo, sottile e profondamente commovente.". | |
|